la software factory dall'animo umano

Siamo in ComoNExT! Un Balzo nel Futuro

La software factory dall’animo umano a ComoNExT

Avete imparato a conoscerci, la nostra software factory non vuole tenere gli ingranaggi fermi per troppo tempo! ComoNExT, l’hub di innovazione sarà parte del nostro futuro tecnologico. E no, non è solo un cambiamento di scenario. È la nostra dichiarazione rispetto allo slancio verso l’innovazione, la condivisione e la valorizzazione delle nostre competenze.

History Time di ComoNExT

Tutto ha inizio nel maggio del 1893, quando Francesco Somaini inaugura il suo cotonificio a Lomazzo. Questo edificio, con le sue mura rosso mattone, diventa un simbolo dell’industria tessile, producendo cotone di alta qualità. Ma la storia non finisce qui. Avanti veloce di oltre un secolo, e ci ritroviamo in un mondo completamente diverso.

Nel 2010, qualcosa di straordinario accade: il cotonificio Somaini si trasforma in ComoNExT – Innovation Hub. Grazie alla visione della Camera di Commercio di Como e al sostegno della Fondazione Cariplo, l’edificio industriale viene riqualificato e si riempie di vita nuova, diventando casa per oltre 140 imprese innovative.

Uno degli aspetti più magici di ComoNExT è il modo in cui promuove l’innovazione aperta e collaborativa. Qui, start-up, università, ricercatori e imprenditori si uniscono per condividere idee e progetti. Grazie a programmi come l’Innovation RampUp, o il Next Innovation, ComoNExT offre alle imprese un luogo in cui la trasformazione digitale viene condivisa, preparando il terreno alle innovazioni del futuro.

ComoNExT ci mostra come luoghi ricchi di storia possano evolversi e adattarsi ai cambiamenti del tempo, diventando simboli di progresso e innovazione. Come società beenfit crediamo fortemente in un futuro positivo e in una tecnologia sempre più vicina alle persone. La creatività e la collaborazione diventano le scintille dei nostri prossimi progetti.

L’avventura che ci aspetta

Ci piace pensare di avere a disposizione una nuova mappa da esplorare dove innovazione, sfide e traguardi sono parte dell’energia. Siamo pronti ad affrontare questa nuova avventura insieme a molti compagni di viaggio, start-up, professionisti e PMI che per primi hanno costruito una solida base e hanno aperto le porte a nuove competenze e idee sul territorio.

Avviare in azienda la trasformazione digitale e l’innovazione è indispensabile per continuare a competere e a crescere. Noi non siamo solo una software factory, se ben ricordate, abbiamo un animo umano che ci rende unici e che ha ispirato il nostro Manifesto.

Per questo lo spirito di ComoNext e i loro obiettivi ci hanno conquistato! Grazie a una calorosa accoglienza abbiamo visto come la spinta verso il progresso passa attraverso le competenze e il talento di chi crede nei giovani e nello sviluppo progressivo del nostro territorio.

Questa nuova tappa segnata è più di un semplice aggiornamento tecnologico. In qualità di società benefit è una vera e propria alleanza verso un cambiamento culturale che invita le aziende a ripensare il loro modello di business, mettendo la tecnologia al servizio di un futuro più etico e responsabile.

È una visione che va oltre la pura competitività e la produttività ma punta a diffondere un modello di una crescita che tenga conto prima di tutto del bene più prezioso presente in ogni impresa: le persone.

È il nostro modo di mostrare che abbiamo scelto di essere più di una software factory. Per fare la differenza, una riga di codice alla volta, non basta avere una visione ma occorre condividerla.

Andrea Armellini – CEO OPERALOGICA SOCIETà BENEFIT

Le opportunità che non vediamo l’ora di provare

ComoNExT fornisce supporto alle start-up nelle fasi iniziali del loro sviluppo, offrendo spazi di lavoro, accesso a finanziamenti, mentoring e servizi di consulenza per aiutarle a crescere e affermarsi nel mercato.

Oltre alle start-up, ComoNExT supporta anche imprese già consolidate che cercano di innovarsi, fornendo loro strumenti e conoscenze per accelerare la loro trasformazione digitale e incrementare la loro competitività.

Attraverso il modello esclusivo di NExT Innovation, ComoNExT facilita il trasferimento di conoscenze e tecnologie innovative tra ricerca, università e imprese, promuovendo la collaborazione e lo sviluppo di soluzioni avanzate.

Imparare e conoscere significa prendere parte al futuro dell’Innovazione

L’hub organizza regolarmente eventi formativi, workshop e seminari su temi legati all’innovazione, alla tecnologia e alla gestione d’impresa, rivolti a imprenditori, manager e professionisti per aggiornarli sulle ultime tendenze e strumenti disponibili.

L’impegno nei confronti delle nuove generazioni ci sta molto a cuore. Poter assistere ad iniziative di ComoNExT che coinvolgono gli studenti di scuole secondarie e università nel mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità è per noi un importante valore aggiunto.

Quando parliamo di networking non ci accontentiamo di fare semplicemente conoscenza. La condivisione e il talento sono per noi alla base di qualsiasi progetto. ComoNext è un tappa fondamentale del nostro percorso come società benefit.

Giueppe racano – COO OPERALOGICA SOCIETà BENEFIT

Oltre i confini del codice

Andare oltre i confini del codice è qualcosa di molto concreto per noi, ci crediamo a tal punto da metterci in gioco in sfide sempre più ambiziose. Vi aggiorneremo sui prossimi sviluppi molto presto!

Ci trovate dal 2 Aprile 2024, anche in ComoNExT – Science & Technology Park in Via Cavour 2 a Lomazzo in provincia di Como. Per un caffè o una chiaccherata fai un salto nella nostra Area Contatti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Read next