la software factory dall'animo umano
Cyber security

Podcast – Aziende in ostaggio!

Cyber security e Formazione in Italia

Il crescente numero di attacchi informatici sottolinea l’importanza della sicurezza nelle aziende, in particolare nelle piccole e medie dimensioni. La consapevolezza delle minacce e delle soluzioni possibili è cruciale per salvaguardare le risorse aziendali. La sicurezza non è qualcosa da “acquistare” come un prodotto, ma un processo in continua evoluzione.

Avere le tecnologie più avanzate è inutile se il personale non è adeguatamente formato su minacce e best practices di sicurezza.

Security is not a product, but a process

Bruce Schneier

Oltre l’hardware e il software

Molti pensano che un buon dispositivo hardware o software possa risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza. Tuttavia, come evidenziato da Gianluca Medea, CTO e Project Director & Change Manager presso Tectel, è essenziale prima rivedere e adeguare i processi aziendali e poi implementare le soluzioni tecnologiche. La formazione è centrale in questo contesto.

Progetti formativi e giochi tematici

In collaborazione con Tectel, è stato introdotto un progetto formativo focalizzato sulla Cybersecurity, arricchito da un gioco tematico. Tectel, con sede nel territorio ticinese, è un leader nel campo della sicurezza informatica sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre si occupa di responsabilizzare e formare le imprese dal punto di vista della sicurezza informatica dando la possibilità a tutti i livelli aziendali di acquisire skills utili per riconoscere e individuare pericoli informatici.

La miglior difesa per le aziende

Non si può evitare la digitalizzazione per timore di attacchi. Questo approccio, infatti, amplifica solo le paure legate alla tecnologia. Insieme al nostro ospite, discutiamo come affrontare la Cyber Security con la giusta consapevolezza e formazione. Ne abbiamo parlato nel nostro podcast dedicato alla formazione sulla Cyber Security.

Ospite in questo podcast Gianluca Medea, Project Director e Change Manager di Tectel. Con Gianluca esploriamo gli aspetti più importanti della Cyber Security e i risvolti del progetto dedicato al game e alla formazione.

Ascolta il Podcast

Read next