la software factory dall'animo umano

Podcast – Gaming e Formazione


Il Mondo del Gaming

Il gaming ha conquistato il mondo. L’industria dei videogiochi è diventata una forza dominante nell’entertainment. Dalla nascita dei primi videogiochi arcade ai moderni giochi multiplayer online, il mondo del gaming ha continuato a evolversi, offrendo esperienze sempre più immersive e coinvolgenti. Oltre al puro divertimento, il gaming ha anche aperto le porte a nuove opportunità di apprendimento e formazione.

Il Fascino del Gioco e il Potere della Formazione

Esploriamo il fascino intrinseco del gioco e l’importanza della formazione dal punto di vista umano e tecnologico. Cerchiamo insieme di capire il fascino del gioco e il potere della formazione dal punto di vista umano e tecnologico. Affrontare il tema dell’educazione attraverso il gioco non è mai semplice.

La Sfida dell’Educazione Attraverso il Gioco

Le dinamiche sono complete e per quanto si tenda a collegare il gioco al divertimento, uno degli elementi fondamentali sono le regole del gioco. Il valore dell’apprendimento ci permette di tenere in allenamento la nostra mente, ma non sempre i corsi di formazione sono attività piacevoli, anzi spesso rappresentano per alunni e collaboratori degli obblighi.

Non insegnare le discipline con la costrizione ma come giocando; potrai così scoprire le tendenze individuali di ciascuno.

Platone

Dal Game Based Learning alla Progettazione UX del videogioco

La visione di Gamedoo, la nostra startup dedicata ai videogiochi formativi, è quella di creare un’esperienza di gioco talmente ingaggiante e immersiva da essere formativa per le persone. Imparare attraverso il gioco è però una metodologia formativa accettata?

Il podcast esplora le fondamenta del game based learning, progredendo fino alle fasi della creazione di un videogioco a tema formativo. La progettazione di giochi, o Game Design, come strumento formativo per istituzioni ed aziende segue specifiche “regole del gioco”. Esso incorpora elementi come gratificazione, competizione ed esperienza.

Il nostro obiettivo? Vogliamo rendere l’apprendimento memorabile, e lo strumento migliore è il videogioco. Sentiamo a questo proposito le parole di Federica di Liberto, UX e UI Designer in operaLogica e appassionata di videogiochi che si sta occupando di sviluppare, insieme a un team preparato e al supporto formativo di Tectel, azienda svizzera che svolge formazione sulla sicurezza informatica, gioco formativo a tema Cybersecurity.

Ascolta il podcast


Read next