la software factory dall'animo umano
alternanza_scuola_lavoro_laboratorio_tecnologico

Podcast – Guardiamo al futuro insieme alle scuole

Evoluzione del Settore Informatico Il mercato del lavora cambia velocemente, soprattutto nel panorama digitale. Il settore informatico è caratterizzato da competenze in evoluzione che necessitano di formazione continua. Sviluppatori e UX Designer hanno un profilo tecnico molto importante dal punto di vista pratico e hanno bisogno di sperimentare metodi e progetti.

Collaborazione con ITIS Cannizzaro Da qui nasce la nostra collaborazione con le scuole del territorio. In particolare, abbiamo attivato una collaborazione con ITIS Cannizzaro di Rho in provincia di Milano per progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

L’Importanza dell’Alternanza Scuola-Lavoro

L’Alternanza Scuola Lavoro è uno strumento che mette in connessione aziende e scuole del territorio e valorizza l’esperienza di lavoro durante il percorso di studio. Quello che abbiamo costruito come software factory è un vero e proprio campo prove tecnologico in cui i ragazzi sono protagonisti di un progetto che portano avanti insieme al nostro team di sviluppatori.

Passare da un mondo scolastico a un contesto aziendale non è un passaggio semplice, soprattutto quando devi decidere quale direzione prendere. Adesso posso dire di aver preso la direzione giusta.

Alessandro

Valorizzare la Business Unit Hackademy Questo progetto rientra nel percorso pensato per valorizzare la Business Unit Hackademy. Vogliamo dare un contributo concreto all’orientamento dei giovani e l’obiettivo che ci siamo posti è uno dei più importanti per la crescita delle imprese.

Adesso che sono nel team dell’azienda mi rendo conto che questa opportunità mi ha aperto gli occhi verso una prospettiva diversa.

Martin

L’Impatto di Hackademy

Hackademy rappresenta un esempio emblematico di come le aziende possano giocare un ruolo cruciale nell’orientamento e nella formazione dei giovani nel mondo digitale. Attraverso la collaborazione con istituti scolastici come l’ITIS Cannizzaro e l’implementazione di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, forniamo opportunità concrete di apprendimento pratico, ma anche una piattaforma per i giovani per sperimentare e comprendere le sfide e le ricompense del settore informatico.

In un mondo in cui l’innovazione e la tecnologia avanzano a ritmi vertiginosi, iniziative come Hackademy sono essenziali per preparare la prossima generazione di professionisti IT.

Ascolta il podcast con le testimonianze di Alessio, Alessandro e Martin.

Read next