la software factory dall'animo umano
zaroinbox_clientedelfuturo

Podcast – Il client di posta del futuro 

ZeroInbox: Sicuro, Sostenibile e Intelligente

L’Evoluzione della Comunicazione Digitale Siamo tutti abituati ad usare la posta elettronica come strumento professionale e personale. Ma come possiamo migliorare la nostra esperienza di comunicazione digitale in un mondo sempre più tecnologico?

Con il progetto ZeroInbox, ci siamo messi in gioco analizzando le abitudini e le esigenze delle persone. Questo studio ci ha portato alla definizione di un client di posta sostenibile. Un capitolo a parte va dedicato al tema della sicurezza informatica. Abbiamo già trattato di cybersecurity in un precedente podcast ma in questo caso vedremo un punto di vista diverso, quello dei collaboratori.

Il client di posta diventa un posto più sicuro

Le persone commettono errori perché non sono in grado, per mancanza di formazione, di individuare il pericolo informatico. Dato che molti attacchi arrivano dalla posta elettronica, perché non informare e formare tramite buone pratiche? Con ZeroInbox il client di posta diventa un posto più sicuro perché crea consapevolezza nelle persone e le induce a riflettere sui rischi informatici riconoscendo frodi e attacchi di phishing.

Tre Pilastri di ZeroInbox
  1. Sicurezza: La sicurezza è fondamentale. Con ZeroInbox, la posta elettronica diventa un luogo sicuro, creando consapevolezza e aiutando le persone a riconoscere frodi e attacchi di phishing
  2. Sostenibilità Ambientale Vi siete mai chiesti se la posta elettronica ha un impatto ambientale? Con ZeroInbox, puntiamo a una comunicazione più ecologica e consapevole.
  3. Intelligenza Artificiale al Servizio delle Persone L’IA può rivoluzionare il modo in cui usiamo la posta, rendendo la comunicazione più efficiente e intuitiva.

Oltre la Posta: Welfare e Benessere

Nella strutturazione del progetto non è stato semplice uscire dalle abitudini di utilizzo della posta. Siamo infatti di fronte a una rivoluzione completa che può anche disorientare. Ci siamo anche chiesti come poter inserire politiche welfare all’interno della stessa posta elettronica dando priorità a premialità che stimolano il benessere delle persone e la protezione dell’ambiente.

Abbiamo esplorato come integrare politiche welfare nella posta elettronica, promuovendo il benessere delle persone e la protezione dell’ambiente. Hydra Restelli, UX e UI designer di operaLogica, è la promotrice del progetto. Sarà lei a raccontarci come ha ottimizzato le funzionalità di ZeroInbox con un approccio human-centered.

Ascolta il Podcast

Read next