la software factory dall'animo umano
coding

Podcast – Rendiamo il talento eccezionale

Investire nella formazione richiede energie e tempo. Aver creato uno spazio dedicato alla crescita dei talenti ci permette di comunicare un messaggio fondamentale, soprattutto per i giovani: continuare a imparare. La formazione non termina con la scuola, si rafforza sul posto di lavoro e viene potenziata dall’esperienza dei colleghi in ufficio e dagli insegnamenti delle figure senior.

Hackademy

L’Hackademy ha una roadmap ben precisa che cresce nel tempo. Il progetto nasce come iniziativa dedicata ai ragazzi che terminano il loro percorso di studi e devono scegliere che tipo di futuro intraprendere nel mondo informatico e dell’innovazione tecnologica. La scuola offre una preparazione teorica e nozionistica molto importante che pone le basi per poter mettere in atto tutte le conoscenze in campo tecnico. Tuttavia manca il background pratico che permette di capire nel concreto quale sia il compito di un programmatore front end e back end.

TecLab è il nostro laboratorio tecnologico

TecLab è una fucina di esperimenti e scoperte. L’obiettivo non è solo lavorare con il codice progettando funzionalità, risolvendo enigmi, e scoprendo tecniche e segreti degli sviluppatori ma anche migliorare il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la capacità di gestione del proprio lavoro. 

Con TecLab costruiamo insieme ai professionisti della tecnologia, piani formativi e allenamenti per potenziare competenze e abilità digitali. Abbiamo messo a disposizione dei ragazzi provenienti dagli istituti tecnici il nostro laboratorio tecnologico con l’obiettivo di guidarli nella scoperta del learning by experience e con il metodo pair programming.

Iniziativa per le donne nel settore tecnologico

Come operaLogica ci siamo interrogati sulla percentuale di donne che scelgono di intraprendere la carriera informatica. Sono poche le ragazze che si dedicano agli studi di materie STEM e ancora meno quello che hanno successo in un contesto prettamente maschile. Proprio per questo, per combattere un gender gap ad oggi presente, in collaborazione con SheTech abbiamo scelto di sostenere le ragazze che vorranno iscriversi al TecLab con una borsa di studio dedicata al mondo femminile. Siamo pronti a scommettere sul futuro dei giovani, ve o raccontiamo meglio nel nostro podcast.

Ascolta il Podcast

Read next